Cucina

Colazioni light bloccafame che fanno venire l’acquolina

In occasione della Giornata della Frutta Secca vi proponiamo tante idee per realizzare delle colazioni light ma deliziose per spezzare la fame e affrontare al meglio la giornata! La frutta secca ha numerose proprietà, è un concentrato di vitamine e minerali ed è anche un alimento adatto per le diete, quindi perfetto per inserirlo nelle ricette light a colazione. L’importante è non esagerare nella quantità dato che il loro contenuto in grassi (seppur insaturi, dunque ”buoni”), è elevato.

Per evitare di assumere troppe calorie si consiglia quindi una dose giornaliera di circa 30-40 grammi di frutta secca. Ma ora andiamo a vedere cosa preparare per la colazione sana, ricordando che i momenti ideali in cui consumare frutta secca e disidratata sono proprio la mattina a colazione, la metà-mattina per gli spuntini o metà-pomeriggio per la merenda.

Ricette light con frutta secca per la colazione

frutta secca mista in ciotola smaltata
Foto Shutterstock | Valentina_G

Ecco una ricetta per la colazione perfetta, ideale per preparare un pasto che dà la carica e che blocca la fame. Un pieno di energia fornito da frutta, frutta secca e semi.

Croccante di frutta secca

Croccante con frutta secca, ricette light colazione
Foto Shutterstock | baibaz

La ricetta del croccante di frutta secca si realizza con tanti tipi di frutta secca come le nocciole, i pinoli, le mandorle o le arachidi, a cui potete aggiungere semi di sesamo, fiocchi di avena e altra frutta disidratata come banane, albicocche e fragole o mirtilli. È un dolcetto delizioso come snack spezzafame, una delle ricette light per la colazione da non dimenticare più!

Ricette light per la colazione con la frutta secca: Yogurt con Muesli

tazza con yogurt bianco e muesli
Foto Shutterstock | Tatyana Aksenova

Muesli e yogurt è l’accoppiata vincente per una colazione golosa e nutriente al tempo stesso. Con frutta secca e scorza di arancia questo piatto è talmente goloso che potete proporlo anche a merenda! E se volete altre idee non perdetevi il nostro speciale su cosa mangiare a colazione, con tantissime ricette sia dolci che salate!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *