Articoli

Forgotten Architecture: K2, la casa sul Lago Maggiore di Carlo Mollino

Un’astronave sospesa, circondata da vasti prati e interamente affacciata sul Lago Maggiore. Una costruzione magnifica, edificata nel 1953 da una mente geniale, rinomata a livello planetario. 

La casa K2 è un’opera di Carlo Mollino, uno dei personaggi più affascinanti della storia dell’architettura internazionale. Sì perché Mollino, oltre a possedere un enorme talento, era un uomo dal carattere carismatico, che lo ha portato, negli anni, a intraprendere una carriera davvero policrome. Architetto, artista, designer di interni, di oggetti di arredo e di molto altro, Mollino a un certo punto si ritrova perfino a disegnare aerei, anche per via del suo amore per l’aviazione.

Casa K2 di Carlo Mollino. Foto  Airbnb.

Casa K2 di Carlo Mollino. Foto  Airbnb.

La casa in principio si chiamava Casa Cattaneo e portava il nome del suo committente Luigi Cattaneo, che l’aveva voluta come rifugio lontano dal mondo degli affari milanese. Dal 1954 in poi si è chiamata K2, in omaggio alla spedizione italiana avvenuta proprio su questa cima, che ha portato al raggiungimento della vetta del K2, la seconda montagna più alta del mondo.

Casa K2 di Carlo Mollino. Foto Airbnb.

La casa si trova ad Agra, in provincia di Varese, in un’area verde incredibile che si affaccia sul Lago Maggiore ed è perfettamente conservata, con tutti i dettagli del tempo, disegnati da Mollino stesso, sia all’interno che all’esterno dell’abitazione.

Casa K2 di Carlo Mollino. Foto Airbnb.

In 300 metri quadrati di abitazione (6 camere da letto, 8 letti e 3 bagni) è racchiusa la massima espressione di un concetto molto presente nelle opere di Carlo Mollino: l’unione tra la modernità delle forme e delle tecniche costruttive, con la classicità dei materiali (tradizionali) utilizzati.

Casa K2 di Carlo Mollino. Foto Airbnb.

La grande notizia è che la casa è affittabile su Airbnbe chiunque può decidere di passare la notte in questo capolavoro dell’architettura moderna italiana.

Casa K2 di Carlo Mollino. Foto Airbnb.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *