Articoli

Il nuovo bookshop da Nilufar Depot porta la firma del duo Kings

«La lettura è per la mente quel che l’esercizio è per il corpo», sosteneva lo scrittore Joseph Addison. D’altronde è vero: mai come in quest’ultimo periodo abbiamo riscoperto il piacere della lettura, il suo potere immaginifico, coinvolgente, costruttivo. Sfogliare un buon volume in una location suggestiva, poi, è davvero il massimo. Da oggi sarà possibile godersi un’accurata selezione di libri, cataloghi e magazine che spaziano dal design, all’architettura e arredamento, all’arte, fotografia, moda e discipline affini – che proviene da case editrici storiche e contemporanee come Walther Konig, Roma Publication, Mousse e Nero – negli spazi di Nilufar Depot a Milano. Inaugura Booking, (fino al 27 febbraio 2022) un progetto firmato dal duo Kings che è un ibrido, a cavallo tra un’installazione artistica e un concept store. L’obiettivo è promuovere la cultura in tutte le sue forme: il pubblico può anche acquistare alcune delle pubblicazioni. 

Bookings, il progetto per Nilufar Depot firmato dal duo Kings: Daniele Innamorato e Federica Perazzoli. Foto Simone Furiosi. 

«Negli anni siamo stati inghiottiti dai libri, una malattia, un’ossessione», spiegano Federica Perazzoli e Daniele Innamorato, ideatori del progetto artistico. Da una parte c’è l’oggetto nella sua forma “fisica” e “non-fisica”, dall’altra c’è lo spazio, ma ci sono anche il valore della lettura e della condivisione di idee. 

«Certi volumi possono essere considerati dei grandi classici e iconici così come i pezzi d’arte, anche se per noi la lettura è qualcosa di molto personale e introspettivo», sottolineano i Kings. L’introduzione dei libri all’interno di Nilufar Depot è un rimando alla volontà di includere l’ambito letterario per affiancare, sostenere e aiutare a comprendere la selezione artistica realizzata negli anni da Nina Yashar, fondatrice e proprietaria della galleria

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *