Articoli

Nuovo Yema Superman Slim CMM.20: Sempre più in alto

Yema Superman Slim CMM.20

Questo lunedì di metà febbraio si apre con una news importante per gli appassionati di orologi subacquei: ti presento lo Yema Superman Slim CMM.20, una versione completamente inedita del mitico diver francese.

Yema è conosciuta per la sua lunga storia di robusti segnatempo da immersione. Fondata nel 1948 a Besançon, in Francia, l’azienda si è affermata in fretta sul campo per la qualità e l’affidabilità dei suoi segnatempo professionali.

Tra i suoi modelli iconici spicca appunto il Superman, lanciato nei primi anni ’60 e subito adottato dai reparti sub delle Forze Aeree Francesi. Ai tempi era molto più di uno skin diver. Già impermeabile sino a trecento metri possedeva un dispositivo unico di blocco della lunetta che continua a distinguerlo ancora oggi.

pubblicità vintage Yema Superman

Grazie alla rivoluzione interna iniziata alcuni anni fa che sta trasformando Yema in una rispettabile manifattura indipendente, questo apprezzato diver dal design inconfondibile si evolve oggi con il modello Superman Slim CMM.20.

Le due varianti che ho provato mi hanno sorpreso per le loro linee molto sottili e avvolgenti. Altra novità importante è l’adozione di un movimento proprietario meccanico a carica automatica con micro-rotore realizzato internamente che garantisce prestazioni di tutto rispetto.

Yema Superman Slim CMM.20 quadrante nero e quadrante blu navy

La cassa da 39mm in acciaio inossidabile assicura come sempre un’impermeabilità fino a 300m. Il nuovo bracciale integrato Scales Slim si attacca bene con la parte terminale delle anse arrotondate e dà un tocco in più di aria vintage.

Questo evoluto Superman rispecchia le ambizioni di Yema che continua a migliorare il Superman con i fatti. Andiamo ora studiarlo nel dettaglio nelle prossime sezioni di questa recensione live.

Design e Costruzione

La prima cosa che salta agli occhi del nuovo Superman Slim è il suo profilo slanciato. La cassa da 39mm, più sottile di 1mm e pari a 9,95mm, mostra come da tradizione un’alternanza di zone satinate e lucidate. Il vetro zaffiro bombato e il bracciale evidenziano una continuità estetica tra cassa e polso.

Yema Superman Slim CMM.20 visuale polso

Sul mio polso sembra un po’ piccolo ma se dovessi acquistarlo a me piacerebbe così. Difatti, quando l’anno scorso ho comprato un Superman 500, nonostante esistesse la possibilità di averlo anche con cassa da 41mm che è solitamente la mia misura ideale, ho deciso per quella da 39, secondo me più evocativa dei primi subacquei professionali. Ovviamente tutto è sempre relativo alle proprie dimensioni e opinioni ma al momento non si sa se Yema creerà in seguito anche una versione maggiorata di questo che è il nuovo Superman top di gamma.

Yema Superman Slim CMM.20 spessore cassa

La ghiera girevole unidirezionale in zaffiro con l’immancabile dispositivo di blocco, che tra l’altro è come sempre abbinato ad una speciale corona di carica, che se ti dimenticassi mai di avvitare ti garantirebbe comunque un’impermeabilità sino a 3ATM (non sufficiente a immergersi), insieme a un’elevata leggibilità subacquea ne preservano lo spirito di tool watch.

Yema Superman Slim CMM.20 quadrante smaltato

Una Super-LumiNova di grado A, lo smalto nero o blu marino intenso e i dettagli stampati come un tempo impreziosiscono il quadrante dallo sfondo lucido, o per rimanere nel gergo dell’orologeria “glossy”.

Movimento e Funzionalità

Cuore del nuovo segnatempo Yema è il calibro automatico micro-rotor CMM.20, interamente progettato e costruito in Francia – come ci ricorda la scritta MANUFACTURE FRANCAISE sul bordo inferiore del quadrante – che abbiamo visto la prima volta sul Wristmaster Micro-Rotor Limited Edition. Questo movimento meccanico dallo spessore contenuto di 3,7mm (26% in meno di un ETA2824) ottimizza gli ingombri grazie a un micro-rotore garantendo al contempo 70 ore di riserva di carica.

Yema Superman Slim CMM.20 movimento micro-rotore

Yema è molto trasparente. Tutti i componenti del movimento sono prodotti in Francia e in Svizzera, nel raggio di 72 km da Morteau da artigiani dell’alto di gamma. I ponti e le platine del calibro sono prodotti nei laboratori Yema dove avviene l’assemblaggio finale di tutti i componenti.

La massa periferica in tungsteno assicura una carica affidabile anche con movimenti minimi del polso. La spirale in Glucydur e una regolazione su 5 posizioni, permette di rilasciarlo con una precisione cronometrica di -3/+7 secondi al giorno, vicino alla certificazione di cronometro COSC.

Yema Superman Slim CMM.20 fronte e calibro micro-rotore

Le funzionalità sono orientate alla praticità per tutte le occasioni di un moderno subacqueo, con impermeabilità fino a 30 ATM (300 metri) e resistenza a campi magnetici fino a 4.800A/m.

Confronto con Yema Superman 500

I nuovi modelli non declassano il Superman 500 – ex capolista della collezione – ma qui ci sono un bel po’ di novità.

La cassa da 39mm è dello stesso diametro. Non vedo differenze rilevanti per quanto riguarda il millimetro di spessore in meno: nonostante passino gli anni i Superman mantengono il loro puro DNA di skin diver, per cui non sono, e credo non saranno mai orologi subacquei spessi. Anzi, se sei alla ricerca di un diver più sottile della media qui sei nel posto giusto.

Yema Superman 500 vista frontale

Mi piace molto il nuovo bracciale Scales Slim dei Superman Slim CMM.20, vuoi perché si integra meglio con l’estetica e perché ha un design più personale. La qualità è la stessa di quella del Superman 500: il mio che è diventato l’orologio estivo ufficiale, lo scorso agosto l’ho strapazzato ben bene, eppure lateralmente le maglie non presentano il benché minimo gioco.

I nuovi quadranti smaltati sono un’altra miglioria estetica.

Yema Superman Slim CMM.20 quadrante smaltato blu navy

Ovviamente se sei disposto a spendere il doppio di un Superman 500, dove vincono a man bassa i nuovi modelli è nel movimento. Ora il subacqueo di Yema può vantare un calibro piacevole anche da osservare (NDR il 500 ha il fondello pieno). Questo movimento concepito da orologiai top, tra cui Olivier Morteau, ti permetterà di possedere un orologio sportivo che all’occorrenza potrai mostrare con orgoglio alla prova aperitivo, sicuro di distruggere “meccanicamente” ogni altro collega ben oltre la fascia di prezzo dei 3.000 euro. La riserva di carica estesa a 70 ore completa il quadro.

Prezzo e Disponibilità

Gli Yema Superman Slim CMM.20 costano €2.490 Euro. Saranno disponibili all’ordine sul sito Yema, a partire dal 20 febbraio alle ore 19.

Opinioni

Senza sorprese: quello che vedi è ciò che è, e per quanto mi riguarda ho già detto tutto mentre lo descrivevo. Yema sorprende ed entusiasma nuovamente con il Superman Slim CMM.20, che reinterpreta in chiave contemporanea tutti gli elementi distintivi che hanno decretato il successo del modello negli ultimi 60 anni.

Yema Superman Slim CMM.20 confezione

Ricapitolando, cassa, quadrante, bracciale sono stati interamente riprogettati in un insieme dalle linee più raffinate. Di Yema apprezzo molto lo sforzo costruttivo: sono piccoli, ma trovare un subacqueo con un pedigree storico, rifiniture e un movimento con micro-rotore del genere a duemilacinquecento euro è difficile se non impossibile.

Per chi sono adatti i nuovi Superman? Per coloro che apprezzano un orologio subacqueo meno di firma e più artigianale, e un ritorno al futuro che di queste qualità e genuine caratteristiche non potrai trovare da nessuna parte, neppure in un microbrand.

Guardando a come sono andate le vendite del Superman in bronzo con il calibro di manifattura CMM.10, duecento esemplari iniziali per tutto il mondo finiranno in fretta. Saranno disponibili a partire dal 20 febbraio pre-ordinandoli attraverso il sito web ufficiale Yema, con consegna prevista per maggio 2024.

Passo ora la parola a te per i commenti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *