– Advertisement –
AgenPress – I sistemi missilistici di artiglieria ad alta mobilità (HIMARS) dagli Stati Uniti sono arrivati in Ucraina, ha dichiarato giovedì il ministro della Difesa Oleksii Reznikov.
“Gli HIMARS sono arrivati in Ucraina. Grazie al mio 🇺🇲 collega e amico @SecDef Lloyd J. Austin III per questi potenti strumenti”, ha twittato Reznikov.
– Advertisement –
L’HIMARS è un sistema missilistico a lancio multiplo sviluppato per l’esercito degli Stati Uniti negli anni ’70. Trasporta una capsula precaricata di sei missili guidati da 227 mm o una capsula caricata con un missile tattico.
Sia la Russia che l’Ucraina utilizzano già sistemi MLRS, ma la versione HIMARS a sei razzi inviata per aiutare Kiev è più avanzata, con portata e precisione superiori.
L’Ucraina ha richiesto circa 300 di questi sistemi. Ad oggi, gli Stati Uniti hanno donato solo quattro HIMARS all’Ucraina, ma non hanno escluso di fornirne altri in futuro.
– Advertisement –
Separatamente, la Germania invierà tre di questi sistemi in Ucraina, ha dichiarato mercoledì il ministro della Difesa tedesco Christine Lambrecht.
– Advertisement –